Recupero dati Hard Disk
 
(programmi per recupero dati del disco rigido)

ProgrammiPro -> Sistema

 


 

 

Stellar Phoenix

E' un validissimo programma per il recupero dati Hard Disk, estremamente potente, e in grado di recuperare dati laddove altri programmi non riescono (esiste in versioni diverse per Windows, Linux e Mac).

Tra le sue caratteristiche principali, c'è la capacità di recuperare i dati non solo dopo una formattazione, ma anche nel caso in cui sull'hard disk cancellato si sia installato un nuovo sistema operativo (sempre che il nuovo sistema non abbia sovrascritto i dati del precedente), oppure nel caso di dati persi in hard disk in cui siano state cambiate le partizioni, o anche la possibilità di recuperare dati da partizioni cancellate.

Stellar Phoenix è molto potente (per fortuna anche in italiano), ma non eccessivamente difficile da utilizzare. Il costo (tra i 40 e gli 80 euro a seconda della versione Home o Pro) è perfino basso rispetto alle capacità.
 

Stellar Phoenix (italiano)

Stellar Phoenix (english)

Stellar Windows Data Recovery(Pro) + Instabackup Gold + Windows Password Recovery (Bundle scontato)

GIUDIZIO: OTTIMO

 

Disk Doctor Windows Data Recovery

Non si limita ad essere un normale software per il recupero dati, bensì riesce a raggiungere dei buoni risultati anche dove altri programmi hanno difficoltà, e cioé quando una partizione è stata formattata (perfino in un file system diverso).
Pochi software di recupero dati, infatti, riescono a recuperare dati in situazioni difficili come questo.

Prima del recupero è anche possibile un'anteprima (preview) in modo da poter scegliere al meglio i dati da salvare.

La velocità di scansione è molto buona (ottima con l'opzione Turbo Scan).

Vai al Programma  

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

 

 iPhone Recovery (Data Recovery for iOS)

Recupera tutto il possibile da periferiche iOS (inclusi iPhone 4,5,6): foto e video, messaggi di WhatsApp (inclusi eventuali allegati), backup di iTunes e iCloud (richiede che però iTunes sia installato sul nostro computer). E' anche in grado di recuperare i contatti e in genere qualsiasi tipo di dati perduti.

Nella versione che si può liberamente scaricare è possibile vedere tutto quello che è possibile recuperare; solo per salvare i dati è richiesta la registrazione.

Vai al Programma  

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

 

Photo Recovery Wizard (recupero foto)

Come facilmente intuibile dal nome, è un programma specializzato per il recupero di fotografie (.gif, .jpg, .png, .tif), da varie fonti: hard disk, memory card, fotocamere digitali, ecc. Moltissime fotocamere digitali sono supportate, tuttavia, se dovete recuperare delle foto dalla vostra macchina digitale, è bene scaricare la versione di prova (non si sa mai).

Photo Recovery Wizard è in italiano, ma d'altra parte è talmente facile da usare che è impossibile confondersi anche lo avessimo in inglese (basta scegliere una periferica e cliccare "Continue"), anche per chi non ha mai provato a recuperare qualcosa in precedenza.

Rispetto a un programma di recupero dati normale (cioé non specifico per le foto), come per esempio l'ottimo Stella Phonenix, Photo Recovery Wizard ha un grande punto a favore, quello del costo, estremamente contenuto.

Vai al Programma (versione italiana)

Vai al programma (english version)

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

 


 
Altri programmi di recupero dati interessanti recensiti su ProgrammiPro.com:

Handy Recovery
iPOD Data Recovery (recupero dati iPOD)
iRecover (recupero dati Hard Disk)
O&O Disk Recovery

Power Data Recovery Professional
PenDrive Files Recovery (recupero dati pen Drive)