Home -> Riservatezza e privacy

    SiteKiosk
 
(limitare il pc prima di farlo utilizzare ad altri)

 

 

SiteKiosk è un programma veramente notevole in grado di mettere limitazioni al computer. Lo scopo è di poter lasciare il pc in mano ad altre persone senza che queste possano fare danni al sistema.

Un software del genere può essere utilizzato da un internet point (per impedire che un utente possa fare danni), o addirittura da un genitore per limitare l'accesso al pc dei propri figli (c'è pure un filtro 'Parent Control' preimpostato; ricordo comunque che per la protezione dei minori esistono programmi meno potenti e costosi).

Tramite SiteKiosk possiamo stabilire con grande precisione quello che l'utente che utilizza il pc potrà e non potrà fare: quali siti potrà o non potrà visitare, quali programmi può utilizzare (dobbiamo inserire i file eseguibili che potranno essere avviati), decidere le regole per la stampa (per esempio si può aggiungere una scritta o un logo della nostra azienda ad ogni pagina stampata), se potrà inviare email, se l'utente potrà scaricare file (download), oppure mettere una limitazione agli stessi (per esempio si può impostare una dimensione massima del file scaricato, esempio 10 MB, oppure scaricarli in una cartella, oppure limitarli solo da certi indirizzi internet, o ancora se consentire l'avvio di file eseguibili, come .exe, .bat, .cmd, ecc.).

E' anche possibile decidere se l'utente possa o no collegare un'unità USB al computer, così come controllare il sistema da remoto.

Nel complesso è molto valido, anche per la facilità di configurazione.

SiteKiosk è anche in italiano.

Vai al Programma

   

GIUDIZIO: OTTIMO