HomeVideo Editing

Wondershare Filmora

 (montaggio video)


Wondershare Filmora è un software alquanto valido per il montaggio, con una notevole capacità di aggiungere effetti di vario tipo ai nostri video.

E' possibile avere video multistrato tramite l'effetto PiP (picture in picture), stabilizzare il video (minimizzando eventuali tremolii della fotocamera), tenere a fuoco solo una parte del video sfocando il resto (Tilt Shift), attivare lo sfondo trasparente o Chroma Key, avere effetti di mixer ed equalizzazione sull'audio, inclusa la possibilità di separare l'audio dal video, controllare la velocità (si può accelerare o rallentare un video fino a 10 volte), avere effetti di testo, regolare il colore, inserire zoom e panoramiche nelle riprese e moltissimo altro.

E' inoltre possibile aggiungere su un nuovo livello una serie di elementi forniti con il programma, come scritte in stili particolari, disegni o simili, così come filtri di vario tipo (in grado per lo più di modificare toni e colori).

Non è troppo difficile da utilizzare, ma il notevole numero di funzionalità possono confondere, soprattutto chi non è abituato a software di questo tipo.

Per fortuna è disponibile una guida video (l'audio è in inglese, ma è soprattutto la parte video ad essere di aiuto) che spiega abbastanza bene come muovere i primi passi.

GIUDIZIO: MOLTO BUONO