Hard Disk Utilities
 
Programmi di utilità per il disco rigido:
 
errori, temperatura, vita residua stimata dell'Hard Disk

ProgrammiPro -> Sistema

 


 

 

Zentimo xStorage Manager (per unità USB ed eSATA)

Zentimo è un programma veramente valido per gestire unità USB ed eSATA (chiavette USB, hard Disk, ecc.). E' in grado di sconnettere e riconnettere qualunque unità al computer (è uno dei rari programmi in grado di riconnettere un'unità USB che era stata disconnessa SENZA rimuoverla fisicamente, così come di rimuovere con sicurezza le unità eSATA, con tanto di disabilitazione dei corrispettivi driver), e di farlo sia con il mouse che tramite tastiera.

E' anche in grado di avviare programmi portabili presenti su unità esterne, di nascondere le lettere del sistema non utilizzate, di assegnare la lettera di sistema che vogliamo (esempio X:) al drive che vogliamo, di impedire a Windows di assegnare comunque certe lettere (esempio E:, F:, G:), e di gestire i volumi criptati di TrueCrypt presenti su unità USB o eSATA in maniera automatica, in modo che vengano montati automaticamente dopo la connessione dell'unità al sistema.

Nel complesso molto valido e utile per chi lavora parecchio con chiavette o drive USB (o eSaTA).

Vai al programma

   

GIUDIZIO: OTTIMO

 

SSDLife Pro

Come dice il nome, è un programma che si occupa di monitorare lo stato di un SSD (Solid State Drive). Riesce a far ciò sia monitorando costantemente l'unità SSD, che calcolandone ogni giorno la vita residua (riesce a farlo con una notevole precisione).
Supporta tutti i controller SSD più diffusi.
 

Vai al programma

   

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

 

HDDLife Pro

Al pari di SIGuardian, programma per molti versi simile, tiene sotto controllo in ogni momento lo stato dei nostri dischi rigidi, attraverso l'osservazione dei comandi SMART.

Active Smart mi dà maggiore affidamento sull'osservazione e analisi della tecnologia SMART, tuttavia HDDLife utilizza anche la tecnologia JustNow! -al momento esclusiva- che permette di verificare lo stato dell'Hard Disk fin dalla prima installazione. E' difficile valutare l'affidabilità di questa tecnologia (con un HD nuovo di zecca a me dava un valore del 71%, con un HD vecchio di un anno un valore del 96%, perciò c'è qualcosa che mi lascia dei dubbi), tuttavia è interessante, soprattutto se avete qualche Hard Disk che da qualche tempo si sta comportando in maniera strana (per esempio è più lento del solito nell'aprire le cartelle, oppure all'avvio impiega qualche secondo ad essere riconosciuto dal BIOS).

E' proprio l'utilizzo della tecnologia JustNow! che lo differenzia dai concorrenti.

Vai al Programma    

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

 

SIGuardian 

E' stato il primo programma in cui ho scoperto -ormai alcuni anni fa- la possibilità di stimare la vita residua di un Hard Disk, e anche il primo programma che mi segnalò l'imminente rottura di un disco rigido difettoso.

Non lo ascoltai, ritenendolo vagamente iettatorio, e alcune settimane dopo mi ritrovai con un Hard Disk rotto (per mia fortuna riuscii a recuperare tutti i dati, esistono programmi eccellenti in materia).

Rispetto ai concorrenti non esegue un controllo costante, bensì solo avvio: osserva se ci sono stati cambiamenti nei parametri SMART del disco rigido, e se tutto è a posto esce tranquillamente, in modo da non occupare memoria. Come i concorrenti, è in grado di mostrare la temperatura di tutti gli Hard Disk.

Con il passare degli anni si è mantenuto su buoni livelli.

Il programma non è più sviluppato

 

 

Active Smart

Questa applicazione si occupa di osservare costantemente il disco rigido e fare una previsione sulla prossima rottura. In pratica se ne va in tray e osserva in silenzio i comandi SMART dei vostri Hard Disk nel corso dei mesi. Ogni volta che nota un calo, registra la variazione; quando queste variazioni sono troppo frequenti, viene segnalata la data della possibile rottura.

Si noti che non può prevedere rotture elettroniche degli HD, in genere improvvise, ma solo rotture meccaniche. Non è molto, ma è già molto meglio di niente (la tecnologia SMART, utilizzata in Active Smart e negli altri programmi di questa categoria, al momento riesce a prevedere circa il 70% delle rotture degli Hard Disk).

Oltre a questo, esegue un costante monitoraggio della temperatura dei dischi rigidi, inviando allarmi sonori, o anche spegnendo il pc, al superamento di certe temperature da noi impostate.

Vai al Programma  

GIUDIZIO: BUONO

 

Altri software per Hard Disk o USB:

  • USB Safely Remove ((migliora gestione, connessione e disconnessione di unità USB e Sata)