Disinstallare

(eseguire la disinstallazione dei programmi)

ProgrammiPro → Sistema

AShampoo Uninstaller 

Funziona in modalità base, in cui l'utente deve prendere solo poche decisioni, e in modalità esperto, in cui si hanno a disposizione molte informazioni utili per il monitoraggio di quello che si va ad installare sul proprio computer (viene tenuto un vero e proprio log di tutto quello che ogni programma va ad installare, eventuali plug in inclusi), e anche dei settaggi nascosti (se ce ne sono).

Viene effettuata una pulizia profonda dei file residui, così come vengono rimosse eventuali estensioni non gradite dei browser.

Nelle ultime versioni ha avuto notevoli miglioramenti.

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

Iobit Uninstaller Pro

Molti, che conoscono la versione gratuita di Iobit Uninstaller, con il tempo sono riusciti ad apprezzare le grandi qualità di questo disinstallatore, che alla fine di ogni installazione esegue una scansione del registro (e non solo di quello) per rimuovere eventuali residui rimasti dopo la dinsinstallazione stessa, e soprattutto la sua capacità di non creare problemi.

La versione a pagamento (che comunque non costa molto, meno di 20 euro) aggiunge essenzialmente due cose: un database più ampio per i programmi più ostinati (alcuni software sono difficili da disinstallare e per questi è stato creato un database apposito) e la capacità di disinstallare dal browser delle estensioni maligne, che in altro modo sarebbe complicato togliere.

GIUDIZIO: OTTIMO

Soft Organizer Pro 

Soft Organizer Pro è un disinstallatore che ha caratteristiche degne dei migliori programmi della sua categoria, a partire dalla ricerca di tracce/residui dei programmi disinstallati e dalla possibilità di rimuovere più programmi in un colpo solo.

Le funzionalità più interessanti sono però rivolte alla versione 'Pro', come la ricerca di tracce di altri programmi già disinstallati e il costante monitoraggio delle nuove installazioni (con relativi cambiamenti nel sistema, in modo da poter eventualmente ripristinare tutto con maggiore facilità).

Nel complesso funziona bene, senza essere nemmeno troppo pesante.

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

Total Uninstall 

E' un disinstallatore unico nel suo genere, dal momento che esegue una fotografia del sistema ad ogni nuova installazione (purché in quel momento sia attivo, oppure che al momento di una installazione lo si richiami tramite un menu). Se a suo tempo vorremo disinstallare qualche programma, Total Uninstall si occuperà di eliminare tutte le tracce che quel programma può aver lasciato nel nostro sistema (e che appunto erano state attentamente monitorate).

Funziona bene, tuttavia occorre sempre tener presente che quella delle disinstallazioni in Windows non è una scienza esatta, perché troppi parametri possono variare o troppe cose accadere per un utente che installi di tutto in maniera indiscriminata; non esiste la certezza assoluta che Total Uninstall funzioni sempre perfettamente.

Nel suo genere è valido, tuttavia va usato con criterio, e soprattutto tenendo presente che gli unici programmi che risolvono il 100% delle situazioni critiche sono i già citati software per il backup dell'intero sistema. Si può utilizzare senza limitazioni per 30 giorni.

GIUDIZIO: PIU' CHE BUONO

© Copyright ProgrammiPro.com